La sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento prenotando l’appuntamento.
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157, le carte d'identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, anche in Italia. Pertanto, anche se la carta di identità cartacea riporta una data di scadenza posteriore, non sarà più valida come documento di riconoscimento.
Considerato che alla data odierna, ci sono ancora cittadini e cittadine Esporlatesi che hanno la carta di identità cartacea, al fine di garantire una transizione efficace e ordinata ed evitare che le richieste si concentrino a ridosso del periodo primaverile ed estivo, si raccomanda di prenotare per tempo la richiesta per ottenere la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.).
Si ricorda che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale, prenotando l'appuntamento.
Cosa portare il giorno dell'appuntamento
- una fototessera recente (scattata da meno di 6 mesi, sfondo bianco o grigio) oppure una fotografia su supporto digitale Usb (definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500kb, formato del file: jpg);
- la vecchia carta d'identità
- se la carta è stata rubata o smarrita: la denuncia e un altro documento
- la tessera sanitaria
La produzione e la consegna della Carta di identità elettronica non è immediata, poiché l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la emette e provvede alla consegna con raccomandata entro 6/7 giorni lavorativi, all'indirizzo indicato o in Comune. Fino alla consegna, viene rilasciata una ricevuta valida solo in Italia.
I Cittadini iscritti all'AIRE dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.
Per altre informazioni sull'utilizzo della CIE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/