Si rende noto che la Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna ha emanato un nuovo Avviso di Criticità per rischio idraulico, idrogeologico e idrogeologico per temporali, ai sensi del Piano di Protezione Civile Regionale.
Il bollettino risulta valido dalle ore 14:00 di lunedì 19 gennaio 2026 fino alle ore 23:59 di martedì 20 gennaio 2026.
Il territorio del Comune di Burgos, ricadente nell’area di allerta Tirso, è interessato da:
codice ARANCIO (criticità moderata) per rischio idrogeologico;
codice GIALLO (criticità ordinaria) per rischio idraulico.
Le condizioni meteorologiche previste, caratterizzate da precipitazioni persistenti e fenomeni temporaleschi, possono determinare situazioni di rischio per la sicurezza della popolazione.
In considerazione delle possibili criticità, si invita la cittadinanza ad adottare comportamenti di prudenza, in particolare:
evitare la permanenza e il transito in prossimità di corsi d’acqua, impluvi, ponti, sottopassi e aree soggette a ristagni o allagamenti;
limitare gli spostamenti durante le fasi più intense dei fenomeni meteorologici;
non accedere a locali interrati o seminterrati in caso di piogge persistenti;
attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità competenti e dagli organi di Protezione Civile.
Si informa altresì che, in relazione al quadro previsionale e a tutela della pubblica incolumità, il Sindaco ha adottato apposita ordinanza contingibile e urgente, di aggiornamento della precedente, con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e del cimitero comunale anche per la giornata di martedì 20 gennaio 2026. L’ordinanza è allegata al presente avviso.
L’Amministrazione comunale, attraverso il presidio territoriale di Protezione Civile e il Centro Operativo Comunale attivato, assicura il costante monitoraggio dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche e l’eventuale adozione di ulteriori misure previste dai piani di emergenza vigenti.
Eventuali aggiornamenti saranno diffusi tramite i canali istituzionali del Comune di Burgos.